BIOGRAFIA
DOTT. MICHELE CONTI
Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1996 presso l’Università di Verona e consegue la Specializzazione in neurochirurgia nel 2001 con il massimo dei voti (50/50) presso la medesima sede con il prof. Bricolo, realizzando una tesi anatomica su cadavere sulla vascolarizzazione dei nervi cranici nel seno cavernoso.
Tra il 1996 e il 2001 è stato Specializzando Neurochirurgia nel Dipartimento di Verona (capo specializzandi negli anni 1999-2000)
Dall’ottobre 2001 all’aprile 2010 ha lavorato presso la Neurochirurgia dell’ospedale San Maurizio di Bolzano, come Dirigente medico.
Dal maggio al settembre 2003 ha collaborato con il dott. Mario Vitale all’apertura del centro neurochirurgico di Villa Maria Cecilia a Cotignola (Ravenna).
Dal marzo 2004 al gennaio 2008 è stato consulente per l’Ospedale di Bolzano presso l’Ospedale di Trento e Rovereto.
Dal 2004 ha eseguito numerosi interventi come unico referente con i primari ORL di Trento (dott. C. Grandi) e di Rovereto, (dott. M. Beltrame), interventi oto-neurochirurgici di patologia tumorale del basicranio, eseguendo il tempo neurochirurgico.
Ha inoltre eseguito numerosi interventi di chirurgia della colonna vertebrale sia cervicale che lombosacrale, per patologia traumatologica e degenerativa, in collaborazione con il collega ortopedico dott. G. Spagnolli presso il Dipartimento di Ortopedia di Rovereto, diretto dal dott. P. Dorigotti.
Da maggio 2010 è il Titolare della Funzione di Neurochirurgia dell’Ospedale di Rovereto nell’ambito del Dipartimento delle chirurgie specialistiche costituito dalla medesima Funzione, dalle Unità Operative di Ortopedia, ORL ed Oculistica.
Da gennaio 2015 è responsabile delle Unità Operative di Chirurgia vertebrale della casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro.
Da aprile 2017 è responsabile delle Unità Operative di Chirurgia vertebrale dell’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda.
Nel 2020 co-fondatore Get Well Spine Center (Rovereto) e inizio attività chirurgica presso la City Clinic (Bolzano)
Nel 2022 fonda Neural Collar, dedicata alla ricerca scientifica sulla rigenerazione del midollo spinale e della colonna vertebrale. Maggiori dettagli verranno forniti in futuro.
Esperienze all’estero
Ha frequentato nel 2001 il Dipartimento universitario di Neurochirurgia di Nantes in Francia, svolgendo studi anatomici su cadavere e formandosi nella chirurgia del rachide, eseguendo in prima persona interventi chirurgici con assistenza di Alexis Faure (ideatore della stabilizzazione occipito-cervicale) e il prof. Rogez Robert (famoso anatomista francese e massimo riferimento nazionale per la chirurgia del rachide cervicale).
Tra il 2001 e il 2002 è stato Assistente di Neurochirurgia presso il CHU di Nantes Francia.
Nel maggio-giugno 2007, in équipe con il primario dott. Grandi ORL di Trento, ha frequentato il reparto di Pittsburgh (USA) di oto-neurochirurgia del basicranio, diretto da C. Snyderman (ORL) e A. Kassam (NCH), imparando la tecnica endoscopica combinata per la patologia tumorale della base cranica.
Premi scientifici vinti
Nel 2002 ha vinto la sessione poster del Congresso Nazionale della SINCH di Bolzano con un lavoro anatomico su cadavere sull’anatomia del seno cavernoso.
Attività scientifica
Ha collaborato con il gruppo francese del prof. Robert a numerosi lavori scientifici sia per attività congressuale che per pubblicazione scientifica. I congressi tenuti in Spagna e Francia da parte di Alexis Faure con la sua collaborazione, hanno trattato la chirurgia del rachide nell’età dell’infanzia e dell’adolescenza.
Autore di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali.
Relatore a numeri congressi internazionali in ambito neurochirurgico ortopedico e di neuroscienze.
Revisore e membro del board editoriale di riviste internazionali quali: “Surgical Innovation” e “Edorium Journal of Surgery”.
Di madrelingua italiana, parla correntemente tedesco, inglese e francese.